H0n3

  • Scartamento al vero: 3' - 0,914m
  • Rapporto di riduzione: 1:87
  • Scartamento binari: 10,5mm

 

Negli Stati Uniti la maggiore produzione di materiale a scartamento ridotto riproduce i rotabili del Colorado ed è  centrata sulla scala HOn3.

I primi modelli artiginali, costruti esclusivamente in ottone , prodotti dalle ditte manufatturiere giapponesi, che erano le uniche a realizzarli, apparivaro nella meta’ degli anni ‘50 ad su commissione della ditta americana PFM (Pacific Fast Mail) che fece produrre  nel 1955 dalla United alcuni modelli. Qualche anno dopo ci fu l'iniziativa  della Kemtron che fece  produrre  la C-16 in kit. Da notare che di Kit della Kemtron se ne trovano in circolazione ancora oggi e i fortunati che li posseggono li utilizzano soprattutto per la realizzazione di pezzi particolari.

Negli anni successivi la serie C della D&RGW e della RGS  ( 16,17,18,19 21 e 25 )  vennero  prodotte da varie ditte  giapponesi come la Kodama, la KTM,  la Nakamura e la coreana Samhongsa  e distribuite negli Usa dalla PSC, dalla Sunset, dalla WMC, dalla Key, dalla Custom Brass e dalla Balboa. 

La prima della serie K, la K27 segui nel 1959 prodotta in 100 pezzi dalla United e distribuiita dalla PFM; poi via-via arrivarono tutte le altre ( K28,K36,K37)

Oggi molte ditte non esistono più ( WMC ,PFM, Lambert,Balboa, Custom Brass, che importavano questi modelli da Kodama, Nakamura, Fujiama, KMT, ecc.) hanno chiuso o si sono fusionate e i loro modelli si trovano sul mercato dell'usato.
Questi modelli, in paricolare i più recenti e dettagliati rimangono le icone degli artigiani che le hanno costruite con tantissima devoviozione e passione, oltre naturalmente ad una finitura che rasenta la perfezione.

Negli anni ‘80, per colpa dei prezzi troppo elevati ai giapponesi sono subentrati i coreani (famosa è la Samhongsa) che costruiscono i modelli per tanti importatori USA, di cui il più famoso è la Precision Scale (e delle sue consociate Iron Works e MMI). I modelli coreani sono belli, funzionano bene, ma si vede, rispetto ai PFM, una leggera diversità a favore di quest’ultimi, anche se datati.

Oggi, con la comparsa sul mercato della ditta Blackstone di Durango e con la PSC che si ripresenta con la MMI, l'HOn3 ha ripreso fiato e si stà presentando sul mercato in una veste nuova. Ora ci sono locomotive, carri e carrozze già pronti a girare (RtR), cosa sino a pochi anni fa ancora impensabile.

Un altro modello riprodotto e ricercato è quello del Galloping Goose  (sono stati riprodotti  nella scala Hon3  da varie ditte giapponesi e coreane tutti e 7 i modelli ). Questi “honk,honk” come sono chiamati dagli appassionati di scartamento ridotto USA sono ricercatissimi perchè danno un aspetto veramente “narrow” ai plastici e sono simpatici da veder camminare. I primi modelli in Hon3 apparvero negli Stati Uniti a meta ì degli anni ‘60 prodotti in ottone dalla Balboa a cui seguirono quelli prodotti dalla Lambert, che sono oggi ricercati ed hanno ancora un notevole valore. E avevano anche la caratteristica di camminare dondolando sui carrelli come gli originali. In questi ultimi tre anni è stata la PSC che ha rifatto, in Corea, tutti i modelli dei Goose a partire dal nr. #2.

Per merito della Con-Cor sono stati prodotti i Goose nelle due scale HO e HOn3 su scala commerciale. L’unico neo di quesi modelli è che hanno i nomi di societa’ che non hanno mai avuto questo rotabile, essendo, come abbiamo detto in altra parte, prodotti esclusivamente dalla RGS. Molte altre compagnie avevano motor-car, ma i Goose erano solo RGS.

Menu

Cerca